PON
Progetto “Laboratorio 2.0 di tecnologie informatiche”
Codice Progetto: 10.8.1.B1-FESRPON-SI-2018-107
CUP: I87D18000200007
Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per
l’apprendimento” 2014 - 2020. Avviso pubblico AOODGEIFD\37944 del 12/12/2017 “Diffusione della
società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici
innovativi” Asse II – Infrastrutture per l’istruzione -(FESR). Obiettivo specifico 10.8 – SottoAzione
10.8.1.B1: “Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (lingue, matematica, scienze, ecc)”.
ELENCO DOCUMENTI
- Bando Collaudatore FESRPON 107-B1
- Bando Progettista FESRPON 107-B1
- Bando addestratore FESRPON 107-B1
- Decreto pubblicazione graduatoria definitiva Esperto Collaudatore.
- Dichiarazione di insussistenza incompatibilità
- Firmata Registro delle presenze Formatore
- Firmata Registro delle presenze Progettista
- Graduatoria definitiva FESR B1 formatore
- Graduatoria definitiva FESR B1 progettista
- Provvedimento addestratore
- Provvedimento collaudatore
- Provvedimento progettista
- Registro presenze collaudatore
- AVVISO_INTERNO_173_protocollo
- DISSEMINAZIONE-173
- ESPERTO ARANGIO GRAZIA 173
- Esperto Antonella Canfora_FIRMATA - 173
- Esperto Antonino Morello - 173
- Esperto Febronia Scarcella - 173
- Esperto Lombardo Vincenza Loreta PON 173
- Esperto Sebastiano Spinnato - 173
- INCARICO ESPERTO MARIA PIA LORELLO PON 173
- Incarico valutatore Ribaudo Graziella PON 173
- SUBENTRO RUP 173
- TUTOR ANTOCI M.R. 173
- Tutor BIANCA GIUSEPPE PON 173
- Tutor Graziella Ribaudo PON 173
- Tutor Michele Anastasi - 173
- Tutor Rosanna Mazzeo - 173
- Tutor SGRO LIBORIO - 173
- Tutor Vincenzo Ciardo - 173
- decreto variazione PON 173
- AVVISO_INTERNO_317_protocollo
- DISSEMINAZIONE-317
- Esperto Michele Anastasi - 317_T2
- Esperto Stefania Brunello - 317_L2
- Esperto Stefania Brunello - 317_promo impresa
- NOMINA PON VALUTATORE ANTOCI 317
- SUBENTRO RUP 317
- Tutor Cristina Coronna - 317_L2
- Tutor Cristina Coronna - 317_T2
- Tutor Michele Anastasi - 317_promo impresa
- iscrizione bilancio
MIGLIORIAMOCI
Il progetto si propone di migliorare gli esiti nelle prove Invalsi e negli scrutini finali riducendo la variabilità dei risultati di apprendimento tra le classi, fenomeno evidente nel primo biennio e nel passaggio al secondo biennio. L'utilizzo di didattiche innnovative, come quelle previste dalla presente proposta, è un'alternativa valida alla didattica tradizionale e potrebbe consentire più omogeneità d'insegnamento nelle diverse classi. Altra priorità per la scuola è quella di colmare le possibili carenze formative nella conoscenza e nel metodo; di valorizzare il ruolo attivo dei ragazzi, di aumentare la frequenza scolastica regolare e di costruire le condizioni ideali per ampliare le competenze fondamentali di base. La proposta didattico-educativa vuole , inoltre, perseguire l'equità, l'inclusione e la coesione sociale; promuovere le eccellenze, assicurare a ciascuno alunno l'opportunità di accedere agli studi e di valorizzare i meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico e culturale di provenienza.
Tipologia modulo |
Titolo |
Lingua madre |
IO PARLO ITALIANO |
Lingua madre |
IO ASCOLTO ITALIANO |
Matematica |
MATEMATICA E REALTA' |
Matematica |
MATHEMATICALLY INFINITE |
Scienze |
LA SCIENZA NELL'ETICHETTATURA |
Lingua straniera |
INGLESE TRA AMICI |
Lingua straniera |
INGLESE A LAVORO |
In allegato:
- descrizione
- esperti e tutor
- Calendari
IO IMPRESA
L'idea di 'IO IMPRESA' è quella di dare agli studenti gli strumenti di base (economicamente e giuridicamente reali) su come trasformare una loro idea lavorativa semplice, fattibile e realizzabile in impresa; l'applicazione dei processi di 'start up' d'impresa diventano necessari per rendere efficace ed efficiente il processo e il risultato 'aziendale'.
3 MODULI di 30 ore
Tipologia modulo |
Titolo del modulo |
Ore |
Conoscenza delle opportunità e delle modalità del fare impresa |
Il Mercato e l'Imprenditore L2 |
30 |
Conoscenza delle opportunità e delle modalità del fare impresa |
Il Mercato e l'Imprenditore T2 |
30 |
Promozione della cultura d'impresa, dello spirito di iniziativa, della cultura del successo/fallimento e consapevolezza della responsabilità sociale |
Promo Impresa |
30 |
In allegato:
- descrizione
- esperti e tutor
- calendario
Prospettiva Inclusione
Le forme con cui il disagio scolastico si può presentare fanno riferimento a difficoltà di apprendimento, calo del rendimento scolastico , difficoltà relazionali e motivazionali, apatia, dispersione scolastica e insuccesso formativo.Tali fattori possono essere relativi al contesto socio- economico e culturale di provenienza; possono essere attribuiti all'inadeguatezza della struttura scolastica, ai modelli educativi e didattici tradizionali, al sistema di valutazione adottato dalla scuola di riferimento; dipendere da elementi legati alle dinamiche familiari, alla persona, e al contesto relazionale/amicale in cui lo studente è inserito. Tali dinamiche si possono influenzare e concorrere nella determinazione del disagio del ragazzo; per contrastare e prevenire il fenomeno della devianza giovanile occorre, pertanto, mettere in atto interventi rivolti alla persona - studente secondo una concezione olistica e policentrica. Le attività progettuali saranno quindi orientate per realizzare la mission dell' istituzione scolastica intesa come comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e rivolti alla cura e alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.
Tipologia modulo |
Titolo del modulo |
Ore |
Arte; scrittura creativa; teatro | Il palcoscenico della Legalità | 100 |
Potenziamento della lingua straniera | English through songs | 30 |
Innovazione didattica e digitale | Coding e pensiero computazionale | 60 |
Iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, promozione della parità di genere e lotta alla discriminazione e al bullismo | Io sono bello non bullo | 60 |
In allegato:
- descrizione
- esperti e tutor
- calendario
Progettazione:
Ordine:
Collaudatore:
- Avviso selezione
- Nomina Commissione
- Verbale commissione
- Incarico collaudatore
- Dichiarazione insussistenza incompatibilità
Collaudo:
Pubblicità: