Prospettiva Inclusione

Le forme con cui il disagio scolastico si può presentare fanno riferimento a difficoltà di apprendimento, calo del rendimento scolastico , difficoltà relazionali e motivazionali, apatia, dispersione scolastica e insuccesso formativo.Tali fattori possono essere relativi al contesto socio- economico e culturale di provenienza; possono essere attribuiti all'inadeguatezza della struttura scolastica, ai modelli educativi e didattici tradizionali, al sistema di valutazione adottato dalla scuola di riferimento; dipendere da elementi legati alle dinamiche familiari, alla persona, e al contesto relazionale/amicale in cui lo studente è inserito. Tali dinamiche si possono influenzare e concorrere  nella determinazione del disagio del ragazzo; per contrastare e prevenire il fenomeno della devianza giovanile occorre, pertanto,  mettere in atto interventi rivolti alla persona - studente secondo una concezione olistica e policentrica. Le attività progettuali saranno quindi orientate per realizzare la mission dell' istituzione scolastica intesa come comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e rivolti alla  cura e alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.

Tipologia modulo

Titolo del modulo

Ore

Arte; scrittura creativa; teatro Il palcoscenico della Legalità  100
Potenziamento della lingua straniera English through songs  30
Innovazione didattica e digitale Coding e pensiero computazionale  60
Iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, promozione della parità di genere e lotta alla discriminazione e al bullismo Io sono bello non bullo  60

In allegato:

  • descrizione
  • esperti e tutor
  • calendario